Il recupero del Sottotetto con il decreto “Salva Casa”
Nel corso dell’iter di approvazione in Parlamento, il decreto Salva casa ha introdotto una nuova disposizione che permette di trasformare i sottotetti in mansarde abitabili. Questa norma rappresenta una deroga alle distanze minime tra edifici stabilite dal Testo Unico dell’Edilizia. Ecco i dettagli della misura.
Il decreto Salva casa ha modificato il Testo Unico dell’Edilizia aggiungendo il comma 1 quater all’articolo 2-bis del D.P.R. 380/01. Questo comma prevede:
Per incentivare l’ampliamento dell’offerta abitativa senza consumare nuovo suolo, è consentito il recupero dei sottotetti, nei limiti e secondo le procedure stabilite dalle leggi regionali. Questo vale anche quando il recupero non rispetta le distanze minime tra edifici e dai confini, purché siano rispettate le distanze vigenti al momento della costruzione dell’edificio, non siano apportate modifiche alla forma e alla superficie del sottotetto come delimitato dalle pareti perimetrali, e sia rispettata l’altezza massima dell’edificio prevista dal titolo edilizio originale. Rimane in vigore quanto stabilito dalle leggi regionali più favorevoli.