ASTE GIUDIZIARIE IMMOBILIARI – IL TREND 2022
Le vendite giudiziarie immobiliari nel 2022 sono tornate a crescere attestandosi a circa 190.000 unità per un volume pari a €32 miliardi. Dai dati emerge una chiara ripresa per le aste immobiliari nel 2022; Secondo Reviva nei primi sei mesi si sono registrate oltre 100.000 aste immobiliari in tutto il paese. Questo significa che il settore ormai è ripartito, segnando un +17,7% rispetto ai primi tre mesi del 2021. Una crescita che va in controtendenza, rispetto a quanto emerso nell’anno precedente.
Comprare all’asta ed usufruire del bonus prima casa
Comprare una casa all’asta permette di aggiudicarsi immobili a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli di mercato. Per molti, infatti, questa modalità di acquisto rappresenta una ghiotta occasione di investimento.
Il bonus prima casa, valido per chi desideri acquistare una abitazione da adibire a residenza principale, vale anche se si deve comprare una casa all’asta. In questo caso l’immobile in questione dovrà rispettare determinati requisiti, tra cui non rientrare in categorie catastali di lusso e trovarsi nello stesso Comune in cui si intende trasferire la residenza o nel quale si svolge l’attività lavorativa.
Le previsioni per il 2023
Come emerso dai dati precedenti le aste immobiliari sono in forte aumento. Infatti, come specificato dalle agenzie esperte del settore, per il 2023 si prospetta un balzo fino a 300.000 esperimenti d’asta.