Come cambia L’IMU nel 2023 dopo la legge di bilancio.
Novità importanti per l‘Imu 2023 nella legge di bilancio 2023 ci sono importanti novità per l’IMU. Si passa dall’esenzione IMU per le case occupate fino alle novità per le aliquote.
Case occupate ed esenzione del pagamento IMU
Grande novità in merito all’IMU e l’esenzione per le case occupate. Secondo le nuove linee detta dalla legge di bilancio l’esenzione varrà per tutti gli immobili non utilizzabili, né disponibili per la cui occupazione abusiva sia stata presentata un regolare denuncia all’autorità giudiziaria o sia iniziata un’azione giudiziaria penale. Affinché si possa procedere alla richiesta Ê necessario trasmettere al Comune interessato una comunicazione che attesti il possesso dei requisiti per avere diritto all’esenzione secondo le modalità che saranno stabilite da un decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze. L’esenzione è limitata al periodo dell’anno in cui sussistono le condizioni previste.
IMU 2023 e le aliquote.
Novità anche per le aliquote Imu nel 2023. La normativa prevede che le aliquote e i regolamenti IMU abbiamo effetto per l’anno in corso a patto che siano pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Mef entro il 28 ottobre dello stesso anno e siano inserite entro il 14 ottobre nell’apposita sezione del portale del federalismo fiscale. In caso di mancata pubblicazione si applicano le aliquote dell’anno precedente. Con la legge di bilancio 2023, è previsto che a decorrere dal primo anno di applicazione obbligatoria del prospetto delle aliquote, in mancanza di una delibera approvata secondo le modalità di legge e pubblicata entro le scadenze previste, si applicheranno le aliquote di base IMU e non quelle dell’anno precedente.