ll crescente interesse da parte degli investitori stranieri per l’acquisto di castelli e case di campagna in Italia
Aprile 13, 2023
0 commenti
Il rapporto Real Estate Report 2023 di Berkshire Hathaway HomeServices ha analizzato i mercati immobiliari di Europa, India e Emirati Arabi Uniti, concentrandosi sulle dinamiche del settore e sulle sue condizioni finanziarie. In particolare, per quanto riguarda il mercato italiano, si è registrato un notevole aumento dell’offerta di proprietà di lusso come castelli, casali e case di campagna che attirano investitori stranieri interessati a trasformarle in attività ricettive come hotel di charme o B&B.
In questo contesto di ripresa del mercato immobiliare globale, gli esperti di Berkshire Hathaway Home Services hanno delineato trend e temi che stanno dando forma al real estate globale nell’anno in corso, provenienti da Italia, Grecia, India, Spagna, Portogallo, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. In Italia, è il momento migliore per i compratori stranieri di investire nelle proprietà del Bel Paese in campagna o nella costa, grazie agli incentivi finanziari del governo italiano e ai cambiamenti generazionali che stanno immettendo nel mercato proprietà ereditarie di alto livello per la prima volta.
L’aumento dell’offerta di proprietà di prestigio in Italia, come castelli, casali e aziende vitivinicole, rispetto a quello di Milano, sta attirando l’interesse degli investitori stranieri che vogliono trasformare queste proprietà in attività ricettive come hotel di charme o B&B. Questi investimenti privati possono godere di incentivi finanziari straordinari grazie alle nuove legislazioni, che stanno portando la domanda di strutture di questo genere in costante crescita. Inoltre, le proprietà che fino a qualche anno fa sarebbero state quasi impossibili da vendere, come castelli e grandi immobili di lusso, stanno diventando sempre più popolari tra i compratori di lusso dall’estero dopo la pandemia. Le proprietà in montagna o in campagna attirano gli investitori che cercano una qualità di vita più elevata rispetto alla vita in città.
CCIAA dell’Aquila
Ruolo Agenti di Affari in Mediazione per l’Agenzia n° 466